
Tutti i benefici delle scrivanie ad angolo in ufficio
Scrivania ad L, funzionalità in poco spazio
Che sia un ambiente domestico oppure professionale, il bisogno principale riguarda l’ottimizzazione dello spazio disponibile. Anche se la stanza è piccola di dimensione, non è un buon motivo per sacrificarne la funzionalità. Sarà sufficiente scegliere le giuste componenti per l’arredo al fine di sfruttare al massimo i metri quadrati che si hanno, e avere così una postazione di lavoro ben organizzata. Un elemento che senza dubbio può aiutare sono le scrivanie ad angolo.
Grazie alla loro tipica forma a “L”, a differenza delle scrivanie tradizionali, i modelli ad angolo godono del vantaggio di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione. Infatti, possono essere tranquillamente inseriti negli angoli delle stanze o degli uffici, che altrimenti rimarrebbero solo a impolverarsi.
L’ottimizzazione dello spazio è infatti uno dei principi alla base della progettazione delle scrivanie ad angolo. Un vantaggio che nei modelli migliori viene esaltato dalla presenza di ripiani e cassettiere laterali, poste al di sotto del piano di lavoro. Si tratta di accessori estremamente utili, perché consentono di tenere a portata di mano dispositivi di archiviazione, documenti e ogni altro strumento utile allo svolgimento delle attività lavorative.
Ma per una postazione funzionale è necessario scegliere con cura ogni elemento, e non solo la scrivania. In particolare, la sedia deve essere ergonomica, meglio se dotata di braccioli, sistemi per la regolazione in altezza e sostegno lombare.
Come utilizzare le scrivanie angolari per lo smart working
Le scrivanie ad angolo sono la scelta ideale per l’allestimento di uno spazio di lavoro all’interno delle mura domestiche, esigenza che oggi riguarda un numero crescente di lavoratori. Consentono infatti di organizzare un piccolo studio casalingo anche laddove le metrature sono contenute. Come? Sfruttando un angolo inutilizzato all’interno della camera o persino della zona giorno.
Sì, perché la vasta scelta di scrivanie angolari presente sul mercato comprende modelli compatti e di design, adatti all’inserimento anche in un ambiente domestico. La scelta del prodotto più indicato, dipende dall’arredamento della casa, oltre che da criteri funzionali ed ergonomici.
Se l’obiettivo è creare un angolo-studio in una zona living dal carattere moderno, sono da considerare scrivanie bianche, nere o color acciaio. Mentre quando la destinazione è la camera da letto, andrebbe valutata la possibilità di una scrivania con colori più brillanti, ad esempio modelli che combinano sfumature del legno a tinte accese, come il rosso e l’arancione. Anche per gli ambienti in stile industrial sono indicate le scrivanie colorate, per creare un accattivante effetto di contrasto con il resto dell’arredamento.
Per quanto riguarda, infine, le dimensioni della scrivania ad angolo, chi si trova ad organizzare una postazione per lo smart working dovrebbe puntare sui modelli che si sviluppano in verticale. Ovvero con cassettiere e ripiani collocati sopra e sotto il tavolo.
