
Le migliori scrivanie angolari? L’importanza di resistenza ed ergonomia
La scrivania è molto di più di un semplice tavolo, vista la sua funzione. Di conseguenza, prima di selezionare variabili come il colore, il modello piuttosto che lo stile, bisogna considerare aspetti più pratici, per capire se può essere una comoda postazione di lavoro. Con lo smartworking infatti, la scrivania è diventata a tutti gli effetti un arredo da ufficio all’interno delle mura domestiche. E proprio partendo dai requisiti caratteristici di un arredo professionale che si possono trovare le migliori scrivanie angolari.
Come selezionare la scrivania ufficio ideale per le proprie esigenze
Per individuare le migliori scrivanie angolari serve innanzitutto guardare alle dimensioni. Non bisogna andare per compartimenti stagni, in quanto un modello è più o meno adeguato a seconda dell’altezza della persona che si siede al tavolo. In ogni caso, il piano di appoggio deve distare dal pavimento come minimo 60 cm. Una volta seduti, inoltre, fra le ginocchia ci dev’essere uno spazio di circa 25 cm.
È importante inoltre che il piano sia all’altezza dei gomiti, consentendo di appoggiare le braccia sulla scrivania formando un angolo a 90 gradi. Una piccola attenzione che risolve molti problemi legati a tensione alle spalle e mal di schiena.
Per farsi un’idea delle dimensioni della propria scrivania ideale è quindi consigliabile sedersi ad un tavolo e prendere le misure. Queste operazioni semplificano il processo di scelta, perché consentono di individuare, in pochi passaggi, l’intervallo di dimensioni su cui concentrarsi.
Materiale e stile della scrivania angolare: i modelli migliori
Dopo i requisiti ergonomici, l’altro aspetto fondamentale per l’individuazione delle migliori scrivanie angolari è quello dei materiali. Vanno selezionati solo articoli stabili e durevoli, vale a dire con struttura in metallo o legno. Da evitare in linea di massima i modelli in plastica, perché associati a minore resistenza e capacità di carico.
Passando agli accessori, le migliori scrivanie angolari sono dotate di cassettiere incorporate e ripiani in cui inserire documenti, stampanti e altri strumenti utili al lavoro. Sul mercato si trovano anche modelli con piedini regolabili, utili per registrare l’altezza.
Ultimo, ma non meno importante, l’aspetto estetico. La scrivania angolare dovrebbe essere coerente con lo stile dell’ambiente in cui viene collocata. I colori neutri, come il beige e il bianco, sono i più versatili, ma per locali dal carattere moderno sono indicati anche modelli color acciaio, neri o dalle tinte accese, come il rosso, l’arancione e il verde.
Se invece il contesto di destinazione è un ufficio dallo stile classico, la scelta migliore sono le scrivanie color legno. Anche in questo caso le alternative non mancano: basta una ricerca online per trovare modelli color frassino, noce, rovere, eccetera.
